Presentazione della banda, con foto.

C'era una volta, nel lontano 1875, la prima compagnia musicale della Città di Malcesine. A causa della seconda guerra mondiale, la Banda attraversò un momento di grande difficoltà e nel 1946 alcuni episodi critici portarono allo scioglimento definitivo del gruppo.

Finalmente nel 1981 il Corpo Bandistico di Malcesine si costituì grazie all’iniziativa del Comune e di alcuni privati.

Per i primi sette anni il complesso fu diretto dal Maestro Enzo Cumer. Dal 1988 al 1993 si susseguirono ben tre Maestri, tra cui Mario Garniga e Gianni Malavasi, i quali, oltre a dirigere la Banda, erano insegnanti degli allievi per i corsi di avviamento alla musica. Successivamente la bacchetta passò al Maestro Antonello Cunego, che per 8 anni riuscì a portare una ventata di entusiasmo e di novità, contribuendo moltissimo alla crescita artistica del gruppo.

In questo periodo è stato possibile riorganizzare i corsi allievi, che hanno fruttato l'ingresso di nuovi suonatori, nonché elevato la capacità tecnica di alcuni bandisti.

Negli ultimi anni il numero di iscrizioni è andato crescendo: un significativo salto di qualità nell'attività proposta si è avuto nel 2001, grazie alla collaborazione del Corpo Bandistico di Malcesine con la Scuola Musicale di Riva del Garda e di Arco, la quale ha fornito alla banda Maestri di solfeggio e di strumento, qualificati per ciascun reparto.

Una grande svolta è avvenuta nell'ottobre 2001, quando la direzione della Banda passò nelle mani del Maestro Gianluigi Favalli, il quale ha contribuito notevolmente alla maturazione musicale di tutti i 35 componenti del gruppo, permettendo al Corpo Bandistico di partecipare a molte manifestazioni, non solo a Malcesine ma anche fuori dal Comune, e in alcune occasioni anche all'estero.

La nostra banda, infatti, ricerca e concretizza da anni con entusiasmo e dedizione scambi con altre realtà musicali, allo scopo di confrontarsi, approfondendo e ampliando, oltre alle conoscenze musicali e culturali, le amicizie.

Tra gli impegni del Corpo Bandistico di Malcesine sono divenuti appuntamenti ormai fissi: il Concerto di Natale, che si tiene presso il Teatro Furioli e che ha lo scopo benefico di raccogliere fondi per Padre Mario Casella, missionario in Africa; il concerto di Pasqua; il Raduno delle Bande a settembre, che prevede concerti e sfilate per le vie di Malcesine di 4 o 5 bande ospiti; e ultima, ma non meno importante la Festa della Musica a metà luglio, organizzata dai componenti della Banda nella piazza principale del paese.

Il repertorio si arricchisce di anno in anno e attualmente i bandisti sono concentrati sullo studio e sull’esecuzione di musica originale per Banda, di trascrizioni e arrangiamenti di musica classica, musica leggera e colonne sonore.

Dal 2002 ad oggi il presidente dell'associazione è Lombardi Vittorio, che si impegna egregiamente, dimostrandosi all'altezza di questa carica.

Per ulteriori informazioni sul Corpo Bandistico di Malcesine, vi invitiamo a visitare questo sito, in cui troverete anche alcune fotografie!

Per adesso non vogliamo scrivere la conclusione “...e vissero tutti felici e contenti”, perché ci auguriamo che questa importante realtà culturale e artistica possa durare ancora per molti e molti anni!

Irene & Sophia



Comune: Malcesine (VR)
Denominazione: Corpo Bandistico di Malcesine
Maestro: Gianluigi Favalli ( Via Navene Vecchia, 140 - 37018 Malcesine VR)
Presidente: Vittorio Lombardi (Via Navene Vecchia, 86 - Malcesine VR)
Vicepresidente: Silvano Dusatti
Segretario: Andrea Chignola
Tesoriere: Katia Dusatti
Consiglieri: Roberto Lombardi
Ludovica Parisi
Carmen Partelli
Archivisti: Sophia Saglia
Michela Valenti
Repertorio: Musica originale per banda, trascrizioni e arrangiamenti di musica classica.